Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) è il nuovo strumento digitale realizzato al fine di garantire la tracciabilità dei rifiuti, prevedendo inoltre la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti stessi. Il nuovo modello digitale sarà gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) con il supporto tecnico-operativo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e delle Camere di Commercio.
L’avvento del RENTRI porterà anche all’introduzione di nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico rifiuti e di formulario di identificazione del rifiuto, indubbiamente più articolati e complessi rispetto a quelli che ormai siamo abituati a compilare dal 1998, che dovranno essere utilizzati da tutti gli operatori a partire dal 13 febbraio 2025.
I soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti dovranno pertanto adeguare i propri sistemi informatici e processi operativi per integrare il RENTRI, formare correttamente il personale coinvolto nella gestione dei rifiuti ed implementare procedure mirate al fine di garantire la tracciabilità dei rifiuti in conformità con le normative vigenti.
Si informa che lo Studio Rivi organizza dei CORSI INTERAZIENDALI in Presenza e Videoconferenza finalizzati a fornire le competenze operative necessarie per poter utilizzare i servizi specifici resi disponibili dal RENTRI ed adempiere ai nuovi obblighi previsti dalla normativa in materia di tracciabilità dei rifiuti.
CALENDARIO CORSI
PRESENZA:
VIDEOCONFERENZA:
I Corsi in PRESENZA verranno svolti, per un massimo di 35 partecipanti, presso l’Hotel Remilia- Sala Canossa, in Via Danubio n.7 Reggio Emilia.
In caso di partecipazione al corso in modalità Videoconferenza verrà trasmesso, tramite mail, il link per partecipare all’incontro.
Il costo per la partecipazione al corso è di:
Si elencano di seguito gli argomenti che verranno illustrati:
Chi è interessato a partecipare potrà iscriversi:
Lo Studio rimane a disposizione delle Imprese per ulteriori chiarimenti.
Referenti:
Tecnico Ambiente Greta Simonazzi – simonazzi.g@rivisrl.it
Dott.ssa Erika Pasquali – pasquali.e@rivisrl.it
Dott.ssa Giulia Fornaciari – fornaciari.g@rivisrl.it
Ing. Sara Carboni – carboni.s@rivirl.it
Dott.ssa Sara Bisagni – bisagni.s@rivisrl.it
Dott.ssa Erika Montanari – montanari.e@rivisrl.it
Tel. 0522/92.24.75
Fax. 0522/36.66.23