Si comunica l’ultimo aggiornamento, pubblicato sul sito del RENTRI:
INTEGRAZIONI ALLE ISTRUZIONI ALLEGATE AL DECRETO DIRETTORIALE N.251 DEL 19/12/2023
Il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica rende noto che a seguito dell’entrata in vigore della Legge 14 novembre 2024 n. 166 che ha previsto l’abrogazione della categoria 3 bis dall’Albo nazionale gestori ambientali, si rende necessario apportare alcune integrazioni alle:
Per la compilazione del Registro di carico e scarico dei rifiuti, (previsto dalla “Modalità di compilazione del modello di cui all’art.4 del D.M. n.59 del 2023 - Istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti") si segnala quanto segue:
Per la compilazione del Formulario di identificazione del rifiuto, (previsto dalla “Modalità di compilazione del modello di cui all’art.5 del D.M. n.59 del 2023 Istruzioni per la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto (FIR)”) si segnala quanto segue:
Si informa inoltre che è stata modifica la tabella “tipologia delle autorizzazioni” (riportata al punto 5.1 dell’allegato 1 al decreto direttoriale 251 del 19/12/2023 “Modalità di compilazione del modello di cui all’art.4 del D.M. n.59 del 2023 - Istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti" e al punto 3.1 dell’allegato 2 al decreto direttoriale 251 del 19/12/2023; “Modalità di compilazione del modello di cui all’art.5 del D.M. n.59 del 2023 - Istruzioni per la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto (FIR)”).
Di seguito le modifiche:
Di conseguenza verranno aggiornate le specifiche tecniche per la redazione in formato elettronico.
Gli aggiornamenti ministeriali sono pubblicati sul sito ufficiale del RENTRI: https://www.rentri.gov.it/ nella sezione “NEWS ED EVENTI”.
Si informa che lo Studio Rivi oltre a fornire un servizio software di tenuta dei Registri di Carico e Scarico dei rifiuti e Formulari, effettuerà un webinar finalizzato a fornire alle imprese le informazioni relative agli aspetti normativi del Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti (RENTRI).
La partecipazione al webinar è gratuita.
L’incontro verrà confermato sulla base del numero di adesioni ricevute e verrà svolto Giovedì 16/01 dalle ore 10:00.
Si elencano di seguito gli argomenti che verranno illustrati:
Il webinar si concluderà con una sessione di domande e risposte per chiarire eventuali dubbi.
Chi è interessato a partecipare dovrà iscriversi preventivamente compilando il questionario al seguente link https://forms.gle/JTf2DBXeyHhH1sVUA, oppure inviando una mail all’indirizzo rentri@rivisrl.it.
Le iscrizioni si chiuderanno 2 giorni prima dalla data di inizio del Webinar.
Lo Studio rimane a disposizione delle Imprese per ulteriori chiarimenti.
Referenti:
Tecnico Ambiente Greta Simonazzi – simonazzi.g@rivisrl.it
Dott.ssa Erika Pasquali – pasquali.e@rivisrl.it
Dott.ssa Giulia Fornaciari – fornaciari.g@rivisrl.it
Ing. Sara Carboni – carboni.s@rivirl.it
Dott.ssa Sara Bisagni – bisagni.s@rivisrl.it
Dott.ssa Erika Montanari – montanari.e@rivisrl.it
Tel. 0522/92.24.75
Fax. 0522/36.66.23