Si segnala che sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), il 25 settembre 2023 è stato pubblicato, il Decreto Direttoriale n.97 del 21 settembre 2023 con il quale è stata adottata la “Tabella scadenze RENTRI” che fornisce indicazioni sulle tempistiche di iscrizione al RENTRI e sulle altre scadenze previste, al fine di semplificare il rispetto, da parte dei soggetti interessati, degli adempimenti previsti dal D.M. n.59/2023.
La tabella delle scadenze RENTRI è relativa alle date per l’iscrizione al Registro elettronico nazionale, all’entrata in vigore dei nuovi modelli di registro di carico e scarico e del formulario di identificazione (FIR), alle date per la tenuta del registro di carico e scarico in formato digitale e alla data per l’emissione del FIR in formato digitale.
Come chiarisce il decreto direttoriale l’iscrizione al RENTRI è effettuata con le seguenti tempistiche:
La data di entrata in vigore dei nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico dei rifiuti e del formulario di identificazione (FIR) - riportati agli allegati I e II del D.M. n.59/2023 - a prescindere dall’obbligo di iscrizione al RENTRI è a partire dal 15 dicembre 2024 e applicabili a decorrere dal 13 febbraio 2025.
Per il primo scaglione di obbligati al RENTRI la tenuta in formato digitale del registro di carico e scarico inizierà dal 13 febbraio 2025, mentre per gli altri dovrà coincidere con la data di iscrizione al RENTRI.
Tutti gli operatori obbligati a iscriversi al RENTRI dovranno emettere e gestire i formulari in formato digitale a partire dal 13 febbraio 2026.
Il decreto è pubblicato sul sito internet del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica www.mase.gov.it e sul sito internet del RENTRI www.rentri.gov.it, ma ad oggi mancano ancora i decreti direttoriali - in corso di elaborazione e dei quali si attende la pubblicazione - sulle modalità operative del sistema, nonché sulle istruzioni di compilazione necessarie a comprendere il significato delle sigle presenti nei modelli.
Lo Studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Referente:
Dott.ssa Erika Montanari - montanari.e@rivisrl.it
Tel. 0522/92.24.75
Fax. 0522/36.66.23