Si segnala che è stato pubblicato un altro Decreto Direttoriale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica: il Decreto n.143 del 6 novembre 2023 con il quale vengono definite le Modalità operative inerenti la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI); accesso e iscrizione da parte degli operatori al RENTRI; requisiti informatici per garantire l’interoperabilità del Registro elettronico nazionale con i sistemi adottati dagli operatori; modalità di funzionamento degli strumenti di supporto messi a disposizione degli operatori.
Le Modalità operative contenute nel decreto - in attuazione delle disposizioni di cui all’art.21, comma 1 lettere a), b), c) e g) del D.M. 4 aprile 2023, n.59 - sono presentate in 18 schede e per ognuna di esse è stato individuato il soggetto destinatario ed articolate nei seguenti raggruppamenti:
Il decreto contribuisce a mettere a punto il nuovo sistema di tracciabilità digitale dei rifiuti, gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il supporto tecnico-operativo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e del sistema delle Camere di Commercio. Il RENTRI, oltre ad assicurare una maggiore efficacia delle attività di controllo sui rifiuti, metterà a disposizione delle imprese e del sistema pubblico dati, servizi e informazioni per promuovere l’economia circolare e il recupero di materia.
Con successivi decreti direttoriali verranno approvate le modalità di compilazione dei modelli allegati al D.M. 4 aprile 2023, n.59 (FIR e Registro di carico e scarico), nonché i requisiti per i servizi di consultazione da parte delle amministrazioni interessate e i manuali e le guide sintetiche a supporto degli operatori e degli utenti (come previsto dal D.M. 4 aprile 2023, n.59).
In attesa dei decreti attuativi del nuovo sistema R.E.N.T.Ri., continuano a trovare applicazione i decreti ministeriali precedenti (del 1° aprile 1998, n.145 e n.148) in materia di tenuta dei registri ci carico e scarico, e di produzione dei formulari per l'identificazione dei rifiuti trasportati.
Il decreto è pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica www.mase.gov.it e sul sito web del RENTRI al seguente link: https://www.rentri.gov.it/decreti-direttoriali/modalita-operative/modalita-operative-per-la-trasmissione-dei-dati-al-rentri.
A ciò si aggiunge che dall’8 novembre 2023 è attivo il portale del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti – RENTRI ( www.rentri.gov.it).
Lo Studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Referente:
Dott.ssa Erika Montanari - montanari.e@rivisrl.it
Tel. 0522/92.24.75
Fax. 0522/36.66.23